Seguici su

Finlandia – fuse* al festival Lux Helsinki

Dal 5 al 9 gennaio, l’installazione audiovisiva “Falin Mynd”

Lux Helsinki è un festival delle luci organizzato ogni anno all’inizio di gennaio, il periodo più buio dell'anno. Edifici e spazi della città sono trasformati in opere d’arte urbana uniche, richiamando moltissimi visitatori a godere della bellezza e potenza di questo emozionante spettacolo anche durante le notti più fredde.

Il Festival di quest’anno si svolge dal 5 al 9 gennaio e presenta una vasta gamma di opere di Light Art, circa trenta, divise in due percorsi che si snodano dal centro alle zone settentrionali e orientali della città.

Lo studio fuse* partecipa con Falin Mynd, un'installazione audiovisiva “che rende visibile l’indissolubile legame tra individuo e comunità”.

L’installazione ‘raccoglie’, analizza e interpreta in tempo reale i dati generati dagli abitanti della città e dai suoi visitatori – tweets, hashtags, notizie, compreso il loro impatto emotivo. Questi dati generano paesaggi digitali astratti e costituiscono un’immagine invisibile della città, una mappa di ciò che non è manifesto e che in Falin Mynd viene rivelato.

L’opera mette in risalto come le due entità di ‘individuo’ e ‘comunità’ si influenzino vicendevolmente, mutando la percezione della realtà che ci circonda fatta di luoghi, persone, colori e sensazioni.

La partecipazione di fuse* al festival Lux Helsinki riceve il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.


Lux Helsinki

fuse*

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-22T18:11:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?