“Eccellenze italiane” in Cina, Germania ed Emirati Arabi Uniti

Continua il tour mondiale della mostra sulla giovane illustrazione italiana

Dopo l’inaugurazione a Bucarest, la mostra Eccellenze italiane è approdata in Cina in occasione della “Road to 2022”, una rassegna di eventi organizzati in vista dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

A ottobre le illustrazioni dei giovani artisti della mostra Eccellenze italiane hanno riempito piazza Yangtianwo, a Dujiangyan, sede dell’omonimo sito UNESCO, e in novembre saranno accolte a Chengdu, capitale della provincia. Promosso all’interno della rassegna annuale “Chengdu-Europe Culture Season 2021”, l’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Emilia-Romagna, e realizzato dall’Ufficio Affari Esteri della Città di Chengdu in collaborazione con il Consolato d’Italia a Chongqing e le autorità del governo municipale di Dujiangyan.

Il viaggio della giovane illustrazione italiana non si ferma qui. Nei mesi di ottobre e novembre 2021 una selezione delle migliori opere è protagonista di due appuntamenti fondamentali per l’editoria e il mercato del libro all’estero. Dal 20 al 24 ottobre, Eccellenze italiane è stata presentata alla Fiera del Libro di Francoforte, mentre dal 3 al 16 novembre, alla Fiera internazionale del libro di Sharjah sarà annunciata la special edition che Bologna Children’s Book Fair e la Regione Emilia-Romagna realizzeranno per il Padiglione Italia ad EXPO Dubai, visitabile dal 16 al 22 gennaio 2022.

La mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Bologna Children’s Book Fair/Bologna Fiere e Regione Emilia-Romagna, a cura di Cooperativa Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier.