Seguici su

Debutto live stream del nuovo spettacolo di Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita

Il 14 febbraio, “Il piccolo Re dei Fiori” in diretta dal Teatro dei Filodrammatici di Piacenza e in visione per 24 ore sui siti delle Compagnie

Il piccolo Re dei Fiori  è una nuova produzione frutto dell’incontro tra due storiche strutture della danza e del teatro: il Balletto di Roma, che ha celebrato nel 2020 i sessant’anni dalla fondazione, e Teatro Gioco Vita, che ha incontrato il teatro d’ombre alla fine degli anni Settanta, dando un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi.

Dopo un percorso di produzione irto di ostacoli a causa dell’emergenza sanitaria (il debutto era previsto nel 2020), lo spettacolo va in scena domenica 14 febbraio, alle ore 18:00, al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, ed è trasmesso in live streaming sui siti di Teatro Gioco Vita e di Balletto di Roma, dove il video sarà disponibile per la visione gratuita anche per le successive 24 ore.

Le due Compagnie si sono ispirate al racconto di Květa Pacovská – scultrice, pittrice e soprattutto illustratrice di libri per bambini premiata con l’Hans Christian Andersen Award nel 1992 – per sviluppare un progetto capace di esplorare una forma di contaminazione tra i linguaggi delle arti performative pensata espressamente per i più piccoli.

Ne è nata una “fiaba per musica, ombre e danza”, una creazione a quattro mani di Fabrizio Montecchi, regia e scene, e Valerio Longo, coreografia, sulle musiche di Paolo Codognola e con la drammaturgia di Enrica Carini e Fabrizio Montecchi.

Isabella Minosi e Marcello Giovani, danzatori del Balletto di Roma, interpretano i personaggi principali del racconto, il piccolo Re e la Principessa, accompagnati dalle spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita tratte dalle illustrazioni della stessa Květa Pacovská.

La scelta del ‘debutto online’ vuole dare un segnale importante di ripresa, con l’augurio che possa essere una sorta di preludio alla riapertura dei teatri e alla ripresa dell’attività in sede e in tournée con il pubblico presente.

Non hai trovato quello che cerchi ?