La Cineteca di Bologna per il Dantedì di Los Angeles
Primo lungometraggio del cinema italiano, il film muto L'Inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan fu realizzato nel 1911 in occasione del 50° anniversario dell'Unità d'Italia, a conferma del riconoscimento a Dante come padre della patria e mito risorgimentale.
La Cineteca di Bologna assieme al laboratorio L'Immagine Ritrovata ha restaurato e ripubblicato la versione originale, ridando splendore a un capolavoro della cinematografia dell'epoca: lo spettatore si trova così nuovamente avvolto nella visione orrida e meravigliosa di figurazioni ispirate, tra gli altri, a Gustave Doré.
Il 25 marzo, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles lo presenta nel programma speciale proposto per il Dantedì, in un evento organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna: la proiezione di L’Inferno con musica registrata dal vivo e con una presentazione a cura del Direttore Gian Luca Farinelli.
Anche la Cineteca di Bologna festeggia in Italia la giornata dedicata a Dante proponendo L’Inferno nella sua nuova programmazione online dedicata ai classici restaurati, Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala (su mymovies.it).