Belgio – Première di “Buster” di Romeo Castellucci

Dal 20 al 24 maggio, la nuova creazione site-specific presentata al Kunstenfestivaldesarts Bruxelles

Tutto esaurito a Bruxelles per il nuovo lavoro di Romeo Castellucci BUSTER, initiating Bros, una performance site-specific presentata da Kunstenfestivaldesarts-KANAL e Centre Pompidou-La Monnaie/De Munt.

Concepita per il Festival, la performance è “una riflessione sulla legge, la violenza, la commedia e sul ruolo degli attori, che prestano il loro corpo ad azioni che non sono le loro”.

Buster è costruito su nove concetti:
01 – L’azione contempla la partecipazione di circa una quarantina di uomini chiamati dalla strada e portati sul tetto di un edificio.
02 – Questi pseudo-attori sono i protagonisti.
03 – Non esistono prove.
04 – A ciascuno di loro è consegnata una divisa da poliziotto e un paio di auricolari invisibili.
05 – Ciascun poliziotto apprende in tempo reale precisi comandi individuali.
06 – Ciascun poliziotto si impegna a portare a compimento l’ordine ricevuto.
07 – Nessuna improvvisazione da parte dei poliziotti, bensì il baratro di un presente assoluto.
08 – Agente e azione sono una cosa sola.
09 – L’azione di Polizia ha luogo in una notte, nella città di Bruxelles.

Dal 20 al 24 maggio, lo spettacolo viene messo in scena sulla Esplanade de la Cité administrative, tra la sede della Polizia Federale e la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, con la città da fare da sfondo all’azione teatrale.

Kunstenfestivaldesarts Bruxelles

Societas