Seguici su

Artemis Danza in tournée negli Stati Uniti

Lo spettacolo "Dante Solo Inferno" a Urbana e a Chicago il 2 e il 4 dicembre

Dopo Francia e Canada, continua in Illinois la tournée internazionale di Dante Solo Inferno, la nuova creazione di Monica Casadei ispirata alla prima cantica della Divina Commedia.

Il 2 dicembre Artemis Danza è in scena a Urbana, dove lo spettacolo viene presentato nell’ambito dell’annuale "EU Day of Art" organizzato dall’European Union Center dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, ed è un evento speciale promosso in collaborazione con altri centri e dipartimenti dell’Università (al Lincoln Hall Theater, ore 19).

Il 4 dicembre la compagnia si sposta a Chicago, dove Dante Solo Inferno viene presentato nell'ambito del programma di eventi commemorativi del 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Chicago (al Cervantes Institute Theater, ore 19).

In questa performance, i danzatori sono i protagonisti di diverse scene coreografiche dedicate alle anime perdute incontrate da Dante nel suo viaggio.

Caronte, Minosse, Francesca da Rimini, Pier della Vigna, Ulisse sono alcuni dei personaggi scelti da Monica Casadei per indagare l'animo umano e comporre un'immagine poetica e, allo stesso tempo, di grande impatto visivo, in cui ogni archetipo dell'inconscio collettivo trova la propria manifestazione carnale e terrena.
Li seguiamo lungo un cammino di peccato, consapevolezza, accettazione e preghiera, dove il punto di arrivo non è più la punizione ma la forza espressiva del sé, in tutta la sua pienezza e verità.

La musica contribuisce a rendere ancora più intenso il viaggio: la Dante-Symphonie di Franz Liszt, ispirata al compositore proprio dalla lettura della Commedia, e il Lacrymosa dalla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi incontrano pagine di compositori contemporanei, come Alfred Schnittke e Krzysztof Penderecki, e le atmosfere sonore originali composte da Luca Vianini.


European Union Center, University of Illinois Urbana-Champaign

Istituto Italiano di Cultura di Chicago

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-01T19:13:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?