Seguici su

Il Teatro delle Albe nella diretta streaming dell’Annuale della morte di Dante

Il 13 settembre, gli eventi della 699^ ricorrenza sulla piattaforma ravennafestival.live

Ogni anno, nella seconda domenica di settembre, il Comune di Ravenna, custode delle spoglie del Poeta, celebra l’Annuale della morte di Dante con l’offerta da parte del Comune di Firenze dell’olio per la lampada votiva alla tomba.

Come già avvenuto per l’apertura delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il 5 settembre, è possibile seguire la 699^ ricorrenza dell’Annuale della morte di Dante in diretta streaming sulla piattaforma www.ravennafestival.live, nella sezione www.ravennafestival.live/live-stream (domenica 13 settembre, ore 10.30).

Tra gli eventi che accompagnano la cerimonia, è in particolare da segnalare la Azione corale in Piazza San Francesco, guidata da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, con la partecipazione dell'attrice Chiara Lagani, di artisti, musicisti, cantanti, cori e soprattutto dei cittadini del Cantiere Dante.
L'Azione corale prelude alla conclusione del trittico La Divina Commedia 2017-2021 Chiamata pubblica per il poema di Dante Alighieri, la monumentale prova di teatro che, sotto la guida di Marco ed Ermanna, ha immerso la città e i suoi abitanti nella materia dantesca.

Prodotto da Ravenna Festival in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e Comune di Ravenna, il trittico dantesco si concluderà nel 2021 con Paradiso: nell’ambito della XXXII edizione del Festival, le tre Cantiche verranno rappresentate a Ravenna nell’arco di un’unica giornata, dal pomeriggio alla notte, in tre diversi luoghi, partendo in corteo-processione dalla Tomba del Poeta.

Dopo l’Azione corale del Cantiere Dante, la diretta continua con la cerimonia dell’offerta dell'olio dal Comune di Firenze.
A seguire, dal Teatro Alighieri, la prolusione del Prof. Carlo Ossola, Presidente del Comitato dantesco nazionale.

Lo streaming della 699° ricorrenza dell’Annuale della morte di Dante è arricchito dal commento audio di Guido Barbieri.

On demand sulla piattaforma ravennafestival.live è possibile anche rivedere l’apertura delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Viva Dante - Ravenna 2020/2021

www.ravennafestival.live

Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

Non hai trovato quello che cerchi ?