Seguici su

Romania – Le foto inedite di "8 ½" al TIFF

La mostra è parte del "Close-up Federico Fellini” che il Festival dedica al regista. A Cluj-Napoca, dal 31 luglio al 9 agosto

Il TIFF Transilvania International Film Festival è il più importante festival cinematografico della Romania e uno degli eventi annuali più spettacolari del territorio.

Il Festival, che si svolge a Cluj-Napoca dal 31 luglio al 9 agosto, ha una 'Official competition' dedicata a opere prime e seconde, e altre sezioni non competitive, come quella del documentario o del film di genere o le retrospettive dedicate a temi e autori. Non mancano conferenze, workshop, masterclass, eventi speciali.

Il programma del TIFF 2020 comprende un "Focus Italia", una selezione di titoli dai maggiori festival (come Il Traditore di Marco Bellocchio), organizzato con il patrocinio del Consolato Onorario di Cluj-Napoca e della Camera di commercio italiana per la Romania. Al suo interno viene presentato "Close-up Federico Fellini”, un tributo all’indimenticabile regista in occasione del centenario della nascita (reso anche con la campagna d’immagine del Festival, ispirata a La dolce vita).

La retrospettiva propone sette dei suoi capolavori cinematografici, la maggior parte dei quali nella versione restaurata: I Vitelloni, La Dolce Vita, 8 ½, Giulietta degli spiriti, Roma, Amarcord e La voce della luna.

Ad arricchire questo omaggio, è allestita al Muzeul de Arta di Cluj-Napoca per tutto il periodo del Festival la mostra “8 ½” di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald.

Sono splendidi scatti, rimasti inediti per decenni, del fotografo di scena ufficiale del film, che ne seguì la lavorazione dal primo all’ultimo giorno delle riprese (dall’8 maggio al 14 ottobre 1962).
Le foto raccontano il set, il regista Federico Fellini e il protagonista Marcello Mastroianni al lavoro o in pausa, le varie attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, i figuranti. Un lavoro eccellente, tra scena e fuori scena, frutto anche della felice intesa con la ispirata vena creativa del regista.

La mostra, curata da Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, è promossa da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna ed è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.

Sin dal suo primo allestimento al MAM di Rio de Janeiro (da gennaio a marzo 2020), con un percorso dinamico composto da 70 fotografie, ha riscosso grande successo e interesse non solo per la bellezza delle immagini ma per il valore di preziosa testimonianza del clima vissuto sul set, dei suoi colori (il film era girato in bianco e nero), dei momenti intimi, singolari, divertenti, di scene eliminate in fase di montaggio.
Con diversi formati e titoli, la mostra è stata già proposta in oltre una decina di Paesi europei e oltreoceano: a Cluj-Napoca viene presentata nella versione di 50 immagini, con il titolo Lights on! Fellini’s 8 ½ - Fotografii inedite de Paul Ronald.

Transilvania IFF
Transilvania IFF 2020

.

Fellini 100

Non hai trovato quello che cerchi ?