RECOLOR – Si consolida la collaborazione tra Italia e Croazia

Gli 8 partner del progetto europeo guidato dalla Regione Emilia-Romagna proseguono il lavoro per la realizzazione di inedite mete turistiche dal valore artistico e paesaggistico

Preceduto da una conferenza stampa di presentazione, si è svolto a Cividale del Friuli (UD) il 28 e 29 gennaio il terzo incontro transnazionale tra i partner del progetto europeo RECOLOR – Reviving and EnhanCing artwOrks and Landscapes Of the adRiatic (riscoperta e valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici dell’Adriatico), guidato dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione di altri 7 partner italiani e croati: Comune di Cividale del Friuli, GAL Montefeltro Sviluppo, Università di Bologna, Comune di Campobasso, Politecnico di Sebenico, Comune di Labin e Città di Zara.

RECOLOR è un progetto sostenuto dal programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014–2020, all’interno dell’Asse prioritario 3 per la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio culturale. Il finanziamento previsto è di oltre 2 milioni di euro.

Il progetto ha l’obiettivo di “rendere il patrimonio naturale e culturale strumento per uno sviluppo del territorio sostenibile e maggiormente bilanciato” attraverso la creazione di nuovi modelli che permettano di aumentare l’attrattività turistica dei paesaggi urbani e rurali italiani e croati caratterizzati da un rilevante patrimonio culturale, ma collocati al di fuori dei circuiti turistici tradizionali, diversificando e destagionalizzando così l’offerta turistica sul territorio.

La collaborazione tra i partner, iniziata con gli incontri di Urbania (PU) nel marzo 2019 e di Zara nel settembre successivo, ha garantito nell’ultimo incontro a Cividale del Friuli la condivisione di buone pratiche, il monitoraggio dello stato dell’arte e la visita di tre dei siti inseriti nel progetto pilota del comune friulano, dimostrandone l’interesse artistico-culturale e paesaggistico.

Il prossimo appuntamento sarà ospitato dal Comune di Sebenico il 25 e 26 maggio.

Interreg Italy-Croatia RECOLOR

ultima modifica 2020-02-25T17:26:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?