Giorgio Zagnoni premiato con l’“Ordine del Sol Levante”
Si svolge lunedì 28 settembre 2020 a Bologna, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, la cerimonia di conferimento dell’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” al Maestro Giorgio Zagnoni, flautista di fama internazionale, e attuale presidente della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Alla presenza del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroshi OE consegnerà al Maestro Zagnoni il prestigioso riconoscimento del governo giapponese, per essersi fatto promotore, lungo la sua decennale carriera, dei rapporti di amicizia tra i due Paesi.
In qualità di presidente della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Giorgio Zagnoni si è prodigato per formare musicisti giapponesi in Italia e per incentivarne l’attività concertistica. Dal 2014, come membro d’onore del Comitato del Japan Opera Festival, organizzato ogni anno dalla Sawakami Opera Foundation, Zagnoni visita il Giappone per assistere a opere all’aperto e concerti, mettendo a frutto la sua notevole esperienza nell’offrire consulenza al personale giapponese, conseguendo eccelsi risultati.
A testimoniare e rinsaldare il legame di profonda amicizia tra Zagnoni e il Giappone, il fatto che il Maestro utilizza da ben cinquant’anni, un flauto realizzato a mano da un produttore giapponese di lunga tradizione e grande fama.
Dopo la consegna dell’onorificenza, il Maestro Zagnoni suonerà il Quartetto n° 1 K 285 in Re maggiore di W.A. Mozart accompagnato da alcuni professori dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna: Paolo Mancini (violino), Corrado Carnevali (viola), Francesco Parazzoli (violoncello).