Seguici su

L’Opera Nazionale d’Ucraina per #WeAreItaly e #laculturanonsiferma

Il coro “Va, pensiero” dal 'Nabucco' di Verdi espressione di solidarietà verso l’Italia e l’Emilia-Romagna

Consapevoli che la cultura non debba fermarsi e dell’importanza della solidarietà tra le Nazioni in queste straordinarie circostanze di pandemia, il Ministero per la Cultura e la Politica d’Informazione d’Ucraina, l’Opera Nazionale d’Ucraina 'T. Shevchenko', l’Ambasciata d’Italia in Ucraina e l’Istituto Italiano di Cultura di Kiev hanno deciso di non interrompere le azioni congiunte, mantenendo vivo il dialogo con il pubblico e proseguendo la loro costante e proficua collaborazione per consolidare le relazioni culturali tra i due Paesi e diffondere l’inestimabile patrimonio musicale mondiale.

Ogni settimana, nel corso di un mese, sarà presentato un video prodotto con riprese smartphone realizzate dai musicisti del Teatro dell’Opera Nazionale d’Ucraina.

Il progetto, a cura di Nicola Franco Balloni, si collega alla campagna della Farnesina #WeAreItaly #StayTunedOnIt, ed è anche un messaggio di solidarietà e amicizia che il mondo culturale ucraino esprime all’Italia e al suo mondo culturale.

Il primo brano musicale presentato è simbolo della storia nazionale e artistica italiana, il coro “Va, pensiero”, dal Nabucco di Giuseppe Verdi, ed è un dono speciale non solo per il nostro Paese ma anche per l’Emilia-Romagna.

Con esso, infatti, viene condivisa l’iniziativa #MusicaSenzaFrontiere (#МузикаБезКордонів) promossa da Ravenna Festival, che nel 2018 ha manifestato la sua solidarietà all’Ucraina con i concerti Le Vie dell’Amicizia diretti dal Maestro Riccardo Muti a Kiev e Ravenna.

Come ulteriore omaggio all’Emilia-Romagna, il coro “Va, pensiero” andrà anche ad arricchire i contenuti di #laculturanonsiferma. Sarà presto in programmazione su Emiliaromagnacreativa e Lepida Tv, e resterà disponibile on demand su quest’ultima piattaforma.

Non hai trovato quello che cerchi ?