Seguici su

Le Vie dell’Amicizia – Il Concerto per la Siria è su RAI 1

Il 23 luglio, l’Eroica di Beethoven diretta da Muti eseguita da musicisti italiani e siriani a Paestum

"Le Vie dell’Amicizia" raggiungono gli schermi di RAI 1: giovedì 23 luglio, alle 23.15, sarà in onda il concerto diretto da Riccardo Muti al Parco Archeologico di Paestum il 5 luglio scorso, dopo l’evento a Ravenna del 3 luglio.

Quest’anno "Le Vie dell’Amicizia" è stato dedicato alla Siria, martoriata da quasi dieci anni di conflitto; si è reso omaggio in particolare alla memoria dell’attivista civile Hevrin Khalaf e dell’archeologo Khaled al-Asaad, vittime dell’Isis.

La direzione di Muti ha unito musicisti italiani e siriani, quelli dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e della Syrian Expat Philharmonic Orchestra, per dare voce agli ideali di eguaglianza, libertà e fraternità di cui è intessuta l’Eroica di Beethoven.

Poiché è stato impossibile prevedere un concerto in Siria, e anche l’arrivo di musicisti da quel Paese, si sono uniti all’Orchestra Cherubini musicisti espatriati, anch’essi vittime della diaspora che affligge il popolo siriano.

Dopo il concerto a Ravenna, l’appuntamento è stato replicato al Parco Archeologico di Paestum, unito al sito siriano di Palmira dal comune passato romano, dal riconoscimento UNESCO e dal recente gemellaggio. Così, attraverso Paestum, il progetto ha idealmente raggiunto la Siria e in particolare Palmira, i cui templi sono stati sistematicamente mutilati dal terrorismo.

Proprio di Palmira è stato direttore per decenni Khaled al-Asaad, assassinato nel 2015 per aver tentato di proteggere i reperti e la cultura custoditi in quel sito.
Hevrin Khalaf, segretario generale del Partito del Futuro Siriano, attivista per i diritti delle donne e in prima linea per il riconoscimento dell’identità del popolo curdo e per un dialogo pacifico fra curdi, cristiani e arabi, è stata invece uccisa in un agguato lo scorso ottobre.

L’esecuzione della Sinfonia n. 3 è stata preceduta dalla performance della cantante Aynur Doğan e dell’artista Zehra Doğan, entrambe di origine curda.

 

RAI 1

Ravenna Festival

Non hai trovato quello che cerchi ?