#laculturanonsiferma. Maratona jazz con il Bologna Jazz Festival

Dal 31 marzo, un concerto al giorno all’insegna del “sostegno”

Sull’onda del grande riscontro che sta ottenendo l’iniziativa online Jazz a Domicilio (rassegna di concerti ogni venerdì e domenica sera), Bologna Jazz Festival e Camera Jazz & Music Club lanciano una nuova iniziativa online: La Maratona del Jazz, concerti quotidiani nel segno del “sostegno”.

Sostegno alle persone costrette a casa, sostegno ai musicisti soprattutto locali, sostegno al sistema sanitario incentivando le donazioni: sono questi i tre principi di base su cui si fonda La Maratona del Jazz, partita il 31 marzo.

Un concerto al giorno, a orari variabili di pomeriggio o sera, in live streaming e rispettando le norme, quindi perlopiù esibizioni in solo o che coinvolgono musicisti che vivono nella stessa abitazione.

La Maratona del Jazz è un progetto che si prefigge di durare sino alla fine delle misure restrittive, e andrà avanti finché il Bologna Jazz Festival avrà la possibilità di sostenere questa operazione “a fondo perduto”.
Sono stati finora contattati decine di musicisti di Bologna e provincia, professionisti che gravitano nel mondo del jazz e che sono stati coinvolti anche a fronte di un piccolo contributo economico da parte del BJF.

Il Festival sta lavorando al coinvolgimento di musicisti da altre zone d’Italia, e non solo.

La Maratona del Jazz è su Facebook del BJF, su Facebook del Camera Jazz & Music Club e condivisa con il cartellone dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna #laculturanonsiferma su EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv.