Seguici su

Iran – Superare i confini con Instabili Vaganti

Debutto di "8 ½ Theatre Clips", serie sperimentale di otto video-performance realizzate a distanza

Superare i Confini è un progetto ideato durante il periodo di lockdown dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti per mantenere attivo il dialogo con artisti di differenti paesi.

La compagnia ha cercato di trasformare i limiti imposti dall’emergenza Covid in nuovi percorsi di collaborazione, e con l’utilizzo di piattaforme on line ha voluto dare vita ad un luogo virtuale di riflessione e confronto interculturale, di condivisione e creazione artistica, capace di fotografare il particolare periodo storico che stiamo attraversando e di generare una “memoria globale condivisa”, un tema che da sempre incrocia il percorso artistico di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola.

Il primo frutto dell’iniziativa è 8 1⁄2 Theatre Clips: How the pandemic changed our lives, serie teatrale in otto episodi e mezzo realizzata con la Don Quixotte Company, con la partecipazione del regista iraniano Ali Shams e del noto performer Danial Kheirikhan, con l’intervento del compositore bolognese Riccardo Nanni per la realizzazione delle musiche originali e con la coproduzione dell’Ambasciata d’Italia a Teheran.

Ispirandosi liberamente al felliniano 8½ – in cui un regista si trova isolato per cure termali mentre prepara un film, immerso in un groviglio di sogni e quotidianità, la performance indaga i temi alla base di ogni episodio (l’attesa, la paura, la noia, il sogno, i nuovi rapporti sociali, il ritorno nelle città, la libertà dopo il lockdown), sperimentando di volta in volta differenti forme di interazione a distanza, di montaggio, usando diverse tecniche e linguaggi del teatro, sempre in un dialogo bilingue tra gli attori.

Otto video-performance verranno trasmesse, da agosto a dicembre, sui canali social della compagnia Instabili Vaganti e dell’Ambasciata d’Italia a Teheran.
Il primo episodio della serie, Beyond the mirror, è andato online il 5 agosto, gli altri si vedranno il 2 e 30 settembre, il 21 ottobre, il 4 e 18 novembre, il 2 e 17 dicembre.

L’Ambasciatore a Teheran Giuseppe Perrone ha evidenziato come il progetto, al di là del messaggio artistico e degli stimoli a riflessioni personali e sociali veicolate dalle video-performance, persegue l’obiettivo di superare le distanze fisiche e geografiche erette dalla pandemia per continuare a stimolare e rafforzare contatti e contaminazioni culturali, artistiche ed espressive tra artisti italiani e iraniani e tra il pubblico dei due paesi.

 

Compagnia Instabili Vaganti

Ambasciata d’Italia a Teheran

Non hai trovato quello che cerchi ?