Seguici su

"Il varco" di Ferrone e Manzolini selezionato per gli European Film Awards

Il documentario prodotto da Kiné è tra i 13 candidati della categoria

La European Film Academy (EFA) ha annunciato la lista dei 13 documentari europei scelti come candidati agli European Film Awards 2020. Tra questi, Il varco di Federico Ferrone e Michele Manzolini, prodotto dalla bolognese Kiné in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Rai Cinema, e con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission.

Il film è il racconto in prima persona e in soggettiva di un uomo alla deriva nel “cuore di tenebra” della guerra, durante la fallimentare campagna italiana in Russia nella Seconda Guerra Mondiale, in una steppa popolata di fantasmi, ricordi, orrori che si mescolano tra passato e presente.

Ferrone e Manzolini hanno attinto a immaginari lontani tra loro come il romanzo d’avventura, le fiabe russe, i diari di soldati, e hanno utilizzato documenti di origine disparata, compresi filmati d’archivio ufficiali e amatoriali, fondendo tutto in un unico punto di vista soggettivo, nell’unica voce narrante-flusso di coscienza del protagonista.

Proprio questa ‘libertà’ dei registi nell’appropriarsi dei diversi materiali è una delle motivazioni che hanno già valso a Il varco un premio: Best Film 2020 nella sezione What the Doc! del festival internazionale DocsBarcelona, dedicata ai documentari più coraggiosi e innovativi.

Il film, accolto con successo sin dalla presentazione in anteprima a Venezia, è stato selezionato anche in altri importanti festival internazionali, come il SIFF – Shangai, dove era l’unico documentario italiano in concorso, e sta partecipando in questi giorni a Beyond Borders, in Grecia.

Ora la giuria degli European Film Awards voterà cinque dei tredici documentari selezionati, e tra questi cinque sarà scelto l’European Documentary 2020. Il vincitore verrà annunciato nella cerimonia di premiazione che si terrà a Reykjavik il 12 dicembre.


EFA 2020 Documentary SelectionEuropean Film Awards

European Film Academy

Kiné soc. coop.

Non hai trovato quello che cerchi ?