Il Festival Verdi celebra il compleanno di Giuseppe Verdi
Il 10 ottobre 2020 è il 207° compleanno di Giuseppe Verdi.
Il Festival Verdi e Verdi Off 2020, in corso a Parma e nelle terre di Verdi, lo festeggiano con una festa lunga un’intera giornata e sarà possibile condividere uno dei tanti eventi in programma: il Gala Verdiano, trasmesso in diretta sul sito del Teatro Regio di Parma www.teatroregioparma.it e su e Lepida Tv (web e canale YouTube LepidaTV OnAir).
Il Gala Verdiano, in programma al Teatro Regio di Parma alle ore 20.00, conclude la XX edizione del Festival Verdi “Scintille d’Opera” e la V edizione di Verdi Off. Vedrà protagonista il baritono Ludovic Tézier, che torna a Parma dopo il successo di Macbeth che ha inaugurato il XX Festival Verdi, da lui interpretato. A lui si affianca il basso Roberto Tagliavini, applaudito in Ernani e nella Messa da Requiem. Maestro al pianoforte Milo Martani.
Il programma del recital è dedicato alle più belle arie e duetti di Giuseppe Verdi da Un ballo in maschera, Don Carlo, Attila, Otello, Luisa Miller, Falstaff, Rigoletto, inframezzate dalle virtuosistiche parafrasi pianistiche d’ispirazione verdiana di Franz Liszt e di Giuseppe Martucci.
Il Gala Verdiano, trasmesso in diretta in Italia anche da diversi altri canali, resterà disponibile per 30 giorni sul sito del Teatro Regio di Parma.