Seguici su

"Il fagotto" di Giulia Giapponesi tra i dieci corti italiani da promuovere nel mondo

Il Centro Nazionale del Cortometraggio lo ha selezionato nelle proposte del 2020

Il Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ogni anno rende disponibili dieci cortometraggi italiani ad Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, che possono proporli nei propri programmi di iniziative culturali, come ad esempio diversi stanno facendo in occasione della terza edizione di ‘Fare cinema’.

I cortometraggi sono selezionati tra i lavori più interessanti e rappresentativi realizzati negli ultimi anni, e Il fagotto di Giulia Giapponesi è tra le proposte del 2020.

Girato a Tresigallo, suggestiva città metafisica del ferrarese, il corto è ambientato in un futuro distopico, nel quale la denatalità sta causando la sparizione di un paese. Il Governo mette in atto politiche di pressione sulle donne e misure severe per quelle che non procreano. Al controllo annuale, l’incontro tra Bianca, che ha 18 anni e suona il fagotto, e Vittoria, che ne ha 47, le obbligherà a dover decidere in un istante la direzione del loro futuro.

Il fagotto, scritto e diretto da Giulia Giapponesi, interpretato da Sofia Abbati, giovane attrice ravennate al debutto cinematografico, è stato prodotto da Maxman Coop con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, ed è distribuito da Sayonara Film e Elenfant Distribution.

Non hai trovato quello che cerchi ?