Seguici su

"Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto"

Primo volume, in lingua italiana e in lingua inglese, della collana per l’infanzia edita dal Teatro Regio di Parma e dedicata all’Opera

Dal primo incarico come organista alle Roncole alla bocciatura al Conservatorio di Milano, dal matrimonio con Giuseppina Strepponi al successo di Nabucco, dalla costruzione di Villa di Sant’Agata al progetto di Casa Verdi, fino al Club dei 27 e oltre. Nel libro illustrato Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto, edito dal Teatro Regio di Parma, il grande compositore si presenta ai più piccoli ripercorrendo le tappe principali della sua lunga e avventurosa vita e della sua gloriosa carriera.

Il libro è stato ideato e scritto da Cristina Bersanelli, insegnante di pianoforte e specializzata in didattica musicale, le illustrazioni sono di Patrizia Barbieri, che ha interpretato personaggi, fatti e curiosità che hanno portato un piccolo anatroccolo della Bassa parmense a diventare lo splendido cigno che ha spiegato le ali sul mondo.

“In questi anni abbiamo investito molte energie per ideare, sviluppare e realizzare diversi nuovi progetti destinati all’infanzia e ai ragazzi - spiega Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Ogni compositore e ogni cantante divenuto un mito dell’Opera ha un percorso di crescita personale e professionale fatto di successi, sconfitte, incontri, aneddoti, che diventano storie uniche da raccontare e tramandare”.

Tra i progetti realizzati, come la app A life in music, il primo mobile game prodotto da un teatro lirico al mondo, che coinvolge i giocatori direttamente nella vita di Verdi, o il RegioYoung a casa tua, canale dedicato ai bambini dai 3 anni, uno è stato particolarmente apprezzato e “partecipato”: è Costruisci il tuo teatro, dedicato ai bambini delle scuole primarie che grazie ai suggerimenti dell’attrice Sabina Borelli, della costumista Lorena Marin e dello scenografo Franco Venturi possono realizzare un teatro in miniatura e allestirvi le loro storie di fantasia.
Queste, filmate e inviate al Teatro Regio, sono state condivise con grande successo sul sito e sui canali social del Teatro. Il riscontro ottenuto dall’iniziativa renderà possibile il suo approdo, in lingua inglese e in lingua francese, sul portale internazionale Opera Vision nelle prossime settimane.

Il volume Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto (f.to 24x24 cm) è realizzato per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese. È corredato da tre illustrazioni da colorare: ai piccoli lettori l’invito di inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà sul sito e profili social.

Il volume, in vendita anche online su teatroregioparma.it, sarà seguito da quello ispirato alla vita della Duchessa Maria Luigia, già in stampa, e dai volumi dedicati a Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Arturo Toscanini, Maria Callas, Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi, che compiranno un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera e alla trasmissione della conoscenza della storia del teatro d’opera alle giovani generazioni.

Teatro Regio di ParmaTeatro Regio di Parma

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-01T08:49:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?