Germania - "Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane"

Dal 18 maggio al 31 agosto, la mostra è online su sito e canali social dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari (23 ottobre 1920), autore noto in tutto il mondo, tra i più amati e innovatori scrittori per l'infanzia.

Fiabe, filastrocche, racconti e romanzi caratterizzano la sua vastissima produzione, oltre al fondamentale testo saggistico La grammatica della fantasia, pietra miliare della cultura pedagogico-letteraria. Rodari fu il primo, ed unico, autore italiano ad essere insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award, il ‘Premio Nobel’ della narrativa per l’infanzia, ricevuto nel 1970.

Innovativa, universale e sempre attuale, l’opera di Rodari viene ristampata senza sosta e rimane fonte inesauribile di ispirazione per numerosi artisti.

La mostra Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane celebra questo anniversario con le opere di illustratori italiani che hanno interpretato Rodari.

Realizzata da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna e curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, la mostra presenta le opere di ventuno illustratori italiani, sia personalità storiche, che grandi contemporanei, che giovani artisti, ciascuno rappresentato da tre opere.

La mostra era stata programmata tra le attività espositive dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, già partner, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, di un’altra (e fortunatissima) mostra dedicata alle eccellenze dell’illustrazione italiana, anch’essa realizzata grazie alla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna, e di cui la mostra dedicata a Rodari è un ideale proseguimento.

A causa dell’emergenza da coronavirus, che ha imposto la chiusura della sede, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino la propone online, sul suo sito web e canali social. La mostra ‘virtuale’ è visitabile dal 18 maggio al 31 agosto.

Istituto Italiano di Cultura di Berlino

Bologna Children’s Book Fair