Seguici su

La Festa della musica con Riccardo Muti in un messaggio a tutto il mondo

Il 21 giugno il Maestro dirige il concerto di apertura di Ravenna Festival. In streaming sulla piattaforma www.ravennafestival.live

L’Italia della musica riparte e lancia il suo messaggio in tutto il mondo. Domenica 21 giugno, il Maestro Riccardo Muti dirige il concerto di apertura di Ravenna Festival, che grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Regione Emilia-Romagna sarà trasmesso in streaming, on demand sulla piattaforma www.ravennafestival.live e condiviso sui canali dalla rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura.

Nello storico spazio all’aperto della Rocca Brancaleone, la fortezza del XV secolo dove nel 1990 lo stesso Muti diresse il concerto inaugurale della prima edizione del Festival, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il soprano Rosa Feola si uniscono al Maestro Muti per il primo concerto con pubblico in Italia, fatto nel rispetto di tutte le norme di salvaguardia.

Un appuntamento di grande portata simbolica, nello stesso giorno in cui ricorre la Festa della musica, sottolineato anche dalla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Muti guiderà l’Orchestra Cherubini, composta da 62 musicisti under 30 provenienti da tutt’Italia, in un programma quasi interamente mozartiano, ad eccezione della pagina che apre il concerto, Rêverie di Alexandr Nikolaevič Skrjabin. Seguiranno il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 e l’Et incarnatus est dalla Messa in do minore KV 427, entrambi affidati alla voce di Rosa Feola. Completa il programma la maestosa Sinfonia n. 41 in do maggiore KV 551, composta da Mozart durante la difficile estate del 1788. Da un periodo fra i più bui della sua vita, nacque una sinfonia la cui luminosità ancora una volta libra il genio di Mozart al di sopra delle avversità quotidiane.

Il concerto del 21 giugno sarà lanciato con il video Daydreaming di Ravenna Festival, e sarà anche l’evento inaugurale dell'iniziativa Estate all'italiana Festival 2020, un cartellone streaming che il MAECI sta organizzando con Italia Festival-Agis, in cui saranno trasmessi anche altri spettacoli dai festival dell’Emilia-Romagna: tre nuovi concerti di Ravenna Festival e il concerto di apertura di Emilia Romagna Festival a Forlì.

Ravenna Festival LIVE

 

Non hai trovato quello che cerchi ?