Croazia – “Hrana na crtežima Federica Fellinija”
Il Museo Nazionale di Zara rende omaggio a Fellini nel centenario della nascita con la mostra Hrana na crtežima Federica Fellinija (Il cibo nei disegni di Federico Fellini), aperta dal 29 settembre al 31 ottobre.
La mostra della Regione Emilia-Romagna è tra le iniziative promosse nel programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni, ed è già stata allestita in diversi contesti internazionali. Ora arriva al Narodni muzej Zadar, nella sede del Kneževa palača, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.
Composta da diciannove disegni fatti dal Maestro in diversi momenti della sua carriera - sia schizzati a tavola, anche su carta o su tovaglioli di stoffa, sia provenienti dal suo Libro dei sogni, il diario onirico tenuto per circa trent’anni, la mostra restituisce pienamente quel suo mondo straordinario e certuni elementi basilari di tutta la sua opera, il cibo, così come l’infanzia e il sogno.
L’inaugurazione è avvenuta durante una speciale "Serata Felliniana" che prevedeva anche la proiezione del film Amarcord.