Seguici su

Croazia – “Donna di Porto Pim” di Teatro Gioco Vita

Lo spettacolo è il 'Grand Opening' del 53° International Puppet Theatre Festival - PIF. A Zagabria, il 18 settembre

Donna di Porto Pim di Teatro Gioco Vita è una ballata per attori e ombre tratta dal racconto di Antonio Tabucchi. È un omaggio ad uno scrittore per il quale scrivere è “qualcosa che coinvolge i desideri, i sogni e la fantasia”.

Ecco allora che, nell’adattamento di Fabrizio Montecchi, che ne cura regia e scene, è lo scrittore stesso, incarnato dall’attore-manipolatore Tiziano Ferrari, a raccontare questa storia di amore e morte, a condurci, attraverso la propria testimonianza fatta di parole, gesti, evocazioni, in questo breve viaggio nel mistero dell’anima umana, in uno spettacolo che unisce modernità e tradizione del teatro d’ombre.

Donna di Porto Pim ha vinto nel 2018 il “Grand Prix miglior spettacolo” del III Festivalul International de Animatie di Timisoara.
Nel 2013 è stato rappresentato a Lisbona, la città che Tabucchi ha sempre amato e con cui aveva un rapporto speciale, dove lo ha colto la morte il 25 marzo 2012. La vedova di Tabucchi ha assistito allo spettacolo e ha espresso, non senza una certa commozione, il suo gradimento per il lavoro di Teatro Gioco Vita.

Donna di Porto Pim è in scena a Zagabria il 18 settembre, spettacolo di apertura del 53° International Puppet Theatre Festival - PIF.
La partecipazione al Festival riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria. È la prima tournée estera per Teatro Gioco Vita dopo lo stop dovuto all’emergenza coronavirus.

PIF - International Puppet Theatre FestivalPIF - International Puppet Theatre Festival

Teatro Gioco Vita

Non hai trovato quello che cerchi ?