Brasile - Celebrazioni Felliniane con il Centro Cinema Cesena

Due importanti mostre sono in corso al MAM Rio - Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro

Paul Ronald ha donato ad Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema Città di Cesena, oltre 2.200 negativi e 250 diapositive a colori, la gran parte del lavoro fatto sul set del film 8 ½ di Federico Fellini, di cui era il fotografo di scena ufficiale.

Da questa grande mole di materiali, rimasti inediti per decenni, è scaturita una mostra, a cura dello stesso Maraldi, con splendide immagini che raccontano il set, il regista e il protagonista Marcello Mastroianni al lavoro o in pausa, le varie attrici impegnate nella lavorazione, la troupe, gli ospiti in visita, le comparse, i figuranti.

La mostra è presentata al MAM Rio con un percorso dinamico per il visitatore ed un allestimento molto particolare ideato da Hernani Heffner, direttore della Cinemateca del MAM di Rio e curatore brasiliano dell’esposizione, che ha voluto intitolare O cérebro (e a caminhada) de Guido Anselmi [Il cervello (e la passeggiata) di Guido Anselmi]. Aperta in gennaio, la mostra si chiude il 15 marzo.

Sempre al MAM Rio, che ha dedicato al centenario della nascita di Fellini anche la retrospettiva O Mestre de Rimini, un percorso “singolare” nella filmografia del regista, è in corso da febbraio, e fino al 5 aprile, una seconda mostra del Centro Cinema Cesena: Rostos Fellinianos – Pérolas da Coleção Maraldi (I volti di Fellini – Perle dalla collezione Maraldi), anch’essa con allestimento a cura di Heffner.

Pescando dalla collezione Maraldi delle foto di Paul Ronald scattate sul set di 8 ½, la mostra presenta una galleria di ritratti sia a colori che in bianco e nero che vanno dal protagonista Mastroianni e le donne a lui più vicino, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk, ai molti personaggi incrociati tra terme e ricordi.

Le mostre sono parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Felini.
Sono promosse da Centro Cinema Città di Cesena e settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna e sono state realizzate da Cinemateca e MAM Rio - Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro, Secretaria Especial da Cultura in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura e Consolato Generale d’Italia a Rio de Janeiro.

MAM Rio - Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro