Austria - Accademia Bizantina alle Innsbrucker Festwoken der Alten Music

Il 22 agosto, l’ensamble ravennate presenta "Vivaldi d’amore"

Nonostante questo periodo particolare, il Festival di musica antica di Innsbruck è riuscito a confermare l'edizione 2020, la quarantaquattresima, che si svolge dal 31 luglio al 30 agosto, pur con alcune modifiche al programma e molte norme di sicurezza.

Accademia Bizantina, già ospite del Festival, ritorna con Vivaldi d’amore, un programma completamente dedicato al compositore, il 22 agosto, alle ore 20, presso il Tiroler Landestheater.

Le Innsbrucker Festwoken der Alten Music così lo presentano:

«Vivaldi e l’amore. Il suo amore per l’opera, per Dio, per il violino, ma anche per altri strumenti particolari come la viola d’amore, si ritrovano nella selezione di brani di vario genere dalle creazioni vivaldiane proposte nel programma del concerto di Accademia Bizantina.
Delphine Galou, vincitrice del Gramophone Award 2018, si immerge nel drammatico oratorio della coraggiosa lotta di Giuditta contro Oloferne, nei turbolenti eventi della regina delle Amazzoni nell’opera Ercole su'l Termodonte, nei contemplativi canti sacri e nelle arie di alcune cantate. Alessandro Tampieri, primo violino di Accademia Bizantina, avvolge nel caldo suono della viola d’amore del Concerto in D minor, RV 394.
Sotto la direzione di Ottavio Dantone (anche al clavicembalo e all’organo), Accademia Bizantina propone inoltre alcuni concerti per archi».

Innsbrucker Festwoken der Alten MusicInnsbrucker Festwoken der Alten Music

Accademia Bizantina