Seguici su

Tunisia – Artemis Danza impersona Figaro

La versione speciale de “Il barbiere di Siviglia” in scena il 12 dicembre nelle ‘Giornate Teatrali di Cartagine’

Continua la tournée internazionale del “balletto d'azione” Il Barbiere di Siviglia della compagnia Artemis Danza di Monica Casadei.

La coreografa ha creato una versione speciale del capolavoro di Rossini, conducendo una sorta di lavoro psicoanalitico su tutte le figure del Barbiere, per coglierne la natura profonda e scoprire la persona nascosta dietro ogni personaggio, dietro la maschera della vita sociale.

Figaro viene rappresentato come il prototipo dell’uomo di successo dei giorni nostri. Vestito come un manager, l’eroe rossiniano diventa l’emblema di tutti coloro capaci di soddisfare con forza, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che richiede quotidianamente il raggiungimento di obiettivi ottimizzando tempo ed energie.

E il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi e nei virtuosismi tecnici dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di genere, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale.

Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico.

Lo spettacolo è in scena il 12 dicembre nell'ambito della 21esima edizione delle Journées Théâtrales de Carthage, al Théâtre de l’Opéra della Cité de la Culture.

La tournée riceve il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

 

Journées Théâtrales de Carthage

Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?