Svezia - L’eremita contemporaneo di Instabili Vaganti
Made in Ilva – L’eremita contemporaneo fa riferimento alla vicenda reale dell'acciaieria più grande d'Europa che condiziona la vita dell'intera città di Taranto e dei suoi lavoratori, intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d'acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare per la sopravvivenza quotidiana in quell'inferno di morti sul lavoro e danni ambientali.
La drammaturgia trae ispirazione dalle testimonianze di alcuni operai, intrecciate con i testi poetici di Luigi di Ruscio e Peter Shneider.
Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca e di sperimentazione fisica e vocale che mette in evidenza il rapporto tra organicità del corpo e inorganicità delle azioni legate al lavoro in fabbrica, e fa emergere una critica verso l'alienante sistema di produzione contemporaneo che trasforma l'essere umano in una macchina artificiale.
Lo spettacolo, prodotto nel 2012, ha fatto oltre 150 repliche. Ha ricevuto diversi premi in Italia e all’estero ed è stato ospite di prestigiosi Festival internazionali.
Il 19 ottobre, grazie anche al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Made in Ilva va in scena in Svezia alla Tokalynga Teaterakademi di Ätran, nell'ambito dell'Internationell endagsfestival.