Seguici su

Stati Uniti – ‘La terra dei lombrichi’ di Chiara Guidi

Residenza alla University of New Mexico e messa in scena dello spettacolo nell'ambito del Revolutions International Theatre Festival. Ad Albuquerque, fino al 12 marzo

Chiara Guidi è in New Mexico per una residenza artistica presso la University of New Mexico, ospitata in collaborazione con il Festival teatrale internazionale Revolutions e Tricklock Company. L’autrice porta in America la sua particolarissima e assidua esperienza di ricerca di forme originali di teatro per e con i bambini, coltivata a partire dagli anni ’90 con la Socìetas e culminata nel Metodo errante.

Con il Metodo errante Chiara Guidi mette in gioco i due fronti della rappresentazione, l’azione e la ricezione, includendo nell’atto scenico lo sguardo dei bambini e la loro tendenza spontanea a prendere iniziative con la creazione di una relazione tra attori, educatori e bambini sul terreno delle arti performative.

Chiara Guidi ne parlerà nella conferenza Il metodo errante. Il lavoro dell’attore davanti agli occhi di un bambino (5 marzo, presso l’Experimental Theatre della University of New Mexico).

Lo spettacolo La terra dei lombrichi - Una tragedia per bambini dall'Alcesti di Euripide, nasce da un laboratorio di Chiara Guidi sul Metodo errante.
Lo spettacolo, che vedrà in scena i partecipanti al laboratorio, è una forma teatrale aperta, ha cioè bisogno dei bambini per comporsi e per compiersi. I bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni o con i loro interventi.

Lo spettacolo La terra dei lombrichi va in scena all’Elizabeth Waters Center for Dance, il 10 marzo in due rappresentazioni a ingresso libero riservate ai bambini e alle famiglie della comunità, il 12 marzo è invece inserito nel cartellone del 19° Revolutions International Theatre Festival, organizzato dalla Tricklock Company.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di New Mexico Arts e presentato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

 

Tricklock Global CorridorThe 19th Annual Revolutions International Theatre Festival

Tricklock Company

New Mexico Arts

Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

Socìetas

Non hai trovato quello che cerchi ?