Spagna – Il Teatro dei Risvegli a Valencia

Lo spettacolo “Amleto experience 2.0” in scena il 25 ottobre nell’ambito della V edizione della Giornata europea dei risvegli

Il Teatro dei risvegli è un progetto che l’associazione Gli Amici di Luca di Bologna porta avanti dal 2003 con laboratori teatrali rivolti a persone con esiti di coma.

Questa esperienza innovativa è diventata una pratica ormai consolidata nei processi di risocializzazione in persone che hanno avuto un’esperienza di coma, poiché la metodologia utilizzata aiuta i pazienti a recuperare non soltanto la funzionalità fisica e mentale, ma anche la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

«Il Teatro diventa necessario, - dice Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma gli amici di Luca - annulla le differenze e fa emergere un ruolo terapeutico che si prospetta come un’ulteriore medicina, sicuramente non convenzionale».

«L’incontro con Shakespeare è una sfida ulteriore – scrive Alessandra Cortesi nelle note di regia. «Amleto è un testo che abbraccia il tutto: tra le sue parole si possono trovare amore, tragedia, commedia, lotta, morte e non morte. L’essere umano scandagliato in ogni sua sfaccettatura».

il testo dell'Amleto è stato, quindi, adattato per ridurlo ed avvicinarlo ad un gruppo abituato ad esprimersi giocando, in situazioni performative poco verbali e molto libere.

Amleto experience 2.0, realizzato con il TeatroAperto /Teatro Dehon di Bologna, è messo in scena dal Gruppo “Dopo…di Nuovo, gli amici di Luca”, uno dei due laboratori teatrali presenti nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna.

In occasione della XXI Giornata nazionale dei risvegli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e V Giornata europea dei risvegli, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, lo spettacolo arriva a Valencia, grazie al contributo dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, per la Giornata nazionale sul danno cerebrale promossa dall’associazione spagnola Nueva Opcion. Hanno contribuito anche Comune di Bologna e Ajuntament de València, nell’ambito del gemellaggio tra le due città.

«Ci rende particolarmente orgogliosi l’aver contribuito negli ultimi anni a questo progetto e alla messinscena dello spettacolo, che ha debuttato con straordinario successo nel 2018 a Bruxelles. Portarlo di nuovo al di là dei confini nazionali nell'occasione della Giornata europea dei risvegli rappresenta una conferma del profondo valore umano ed artistico di questo lavoro – dice Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione – e ci permette di sentirci “uno degli Amici di Luca”».

La rappresentazione dello spettacolo è accompagnata da incontri, seminari e laboratori teatrali e da una mostra fotografica.

Gli Amici di LucaAssociazione Gli Amici di Luca odv

Nueva Opción - Asociación de Daño Cerebral Adquirido de Valencia