Spagna – Fruit Exhibition apre il Festival ‘VLC Barris en Moviment’
Fruit Exhibition, fiera dell’editoria d'arte indipendente di Bologna, è stata invitata ad inaugurare la prima edizione di VLC Barris en Moviment (25-29 settembre 2019), un nuovo progetto sull'arte urbana promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall'Empresa Municipal de Transportes di Valencia.
Fruit Exhibition è un progetto dell’Associazione culturale bolognese CRUDO, e ha tenuto la sua 7^ edizione lo scorso febbraio confermando il prestigio di cui gode a livello internazionale, riunendo più di 100 espositori italiani ed europei, oltre ad altri provenienti da Taiwan, Mongolia, Giappone e Stati Uniti.
Fruit Exhibition nasce come evento dedicato alle migliori produzioni di arte, illustrazione e graphic design, ma anche di fumetto, collage, cancelleria e una serie di ibridi interdisciplinari.
Una manifestazione che collima con l'obiettivo di VLC Barris en Moviment, che è quello di promuovere i diversi aspetti della cultura urbana e indipendente, di stimolare l'analisi e la coscienza del mestiere di "creativo", favorendo l'occupazione e incentivando la libertà espressiva attraverso nuovi progetti imprenditoriali e commerciali legati al mondo dell'arte in tutte le sue forme, favorendo l’idea di sconfinamento e contaminazione tra i linguaggi e contribuendo a rendere la cultura un progetto condiviso, con particolare attenzione a tematiche ambientali e sociali del territorio.
A Valencia, Fruit presenta produzioni cartacee e digitali indipendenti tra cui cataloghi, libri d’artista, periodici e zines.
Un Dj Set accompagnerà la serata d’inizio del festival, insieme a uno spettacolo di break dance.