Ruanda – La Baracca-Testoni Ragazzi al Kina Festival
Il KINA FESTIVAL è organizzato dall’Ishyo Arts Centre di Kigali, membro della Association for Theatre and Youth (ARTEJ) del Ruanda, con lo scopo di diffondere la cultura teatrale presso bambini e ragazzi e per offrire ai giovani professionisti ruandesi momenti di formazione con autorevoli artisti internazionali.
Giunto alla decima edizione, ha come tema: “The Art of collaboration and re-generation”.
In calendario, spettacoli di compagnie che provengono da Italia, Mozambico, Sud Africa, Sud Corea, Norvegia, Burkina Faso, Nigeria, Congo, Belgio, Burundi, Uganda, Kenya e Repubblica Democratica del Congo.
Oltre a diversi laboratori tenuti dagli ospiti internazionali, è previsto un convegno su ‘Lo sviluppo del teatro ragazzi nel contesto africano’.
La compagnia La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi mette in scena On-off, uno spettacolo per bambini da 1 a 4 anni.
Nato da una ricerca condotta all’interno dei nidi d’infanzia, lo spettacolo asseconda e valorizza la curiosità dei piccoli per le fonti luminose. E’ un omaggio allo stupore che manifestano di fronte alla luce, al loro interesse nel comandarla e nel controllarne l’intensità attraverso gli interruttori.
On-off è in scena il 15 e il 18 maggio.
Il giorno 16, l’attore protagonista, Andrea Buzzetti, terrà un laboratorio intensivo sul processo di ideazione di spettacoli per la prima infanzia.
La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi