Perù - Simona Bertozzi al Festival Indisciplinados
La Compagnia Simona Bertozzi / Nexus è in Perù alla quinta edizione di INDISCIPLINADOS - Festival Internacional de prácticas escénicas contemporáneas de Lima, che si svolge in varie sedi dal 21 al 30 ottobre.
Coreografa e danzatrice attiva anche in ambito formativo, Simona Bertozzi presenta tre spettacoli ed è impegnata anche in due workshop.
Site specific impro, che vede in scena Bertozzi e la danzatrice Stefania Tansini, è una azione del progetto pluriennale Wonder(L)and, un “contenitore di pratiche” finalizzato alla ricerca coreutica.
Flow on River, con la coreografia di Simona Bertozzi e la danza di Stefania Tansini, è un lavoro in cui le azioni della danzatrice sono immersioni transitorie, guizzi, addensamenti, radicamenti e fioriture, mosse non dal desiderio di mutazione ma di espansione.
Anatomia, con coreografia e danza di Simona Bertozzi e il live electronics di Francesco Giomi, è l’incontro tra il corpo ‘biologico’ e il corpo ‘sonoro’, il diagramma delle loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo.
Simona Bertozzi è stata insignita nel 2019 del Premio Hystrio 'Corpo a Corpo' per il suo «percorso artistico e di ricerca segnato dal rigore e dalla radicalità», per essere «un’artista aperta, eclettica, in continua ricerca», «capace di nutrire e contaminare la sua creazione con discipline e letture di ampio spettro».
La tournée della compagnia riceve il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima.