Libano – “Ma l'amore c'entra?” di Elisabetta Lodoli

Il film della regista bolognese sulla violenza contro le donne nelle relazioni affettive è programmato nell'ambito del 'Cabriolet Film Festival' e di Fare Cinema 2019. A Beirut, il 7 giugno

La violenza contro le donne nelle relazioni affettive: nel film di Elisabetta Lodoli Ma l’amore c’entra? ne parlano tre uomini che hanno cercato un cambiamento.

Paolo, Luca e Giorgio (nomi di fantasia) sono tre uomini normali, tre vite diverse per età, origine e carattere ma legate da un problema comune: hanno avuto comportamenti violenti contro la moglie o la compagna.

Spaventati della propria violenza, hanno intrapreso un percorso di cambiamento chiedendo aiuto al centro LDV - Liberiamoci dalla Violenza dell'Ausl di Modena, dove le loro vite - e storie - si sono incrociate.

Il percorso dei protagonisti è costruito sulle parole raccolte nelle interviste condotte nell’arco di due anni dalla regista Elisabetta Lodoli, dalla sceneggiatrice Federica Iacobelli e dalla produttrice esecutiva Roberta Barboni.

Il film è una riflessione sull'educazione sentimentale, sugli stereotipi e le gabbie culturali, sulla differenza uomo-donna.

Il 7 giugno, il documentario è programmato nell’ambito dell’11^ edizione del ‘Cabriolet Film Festival’, quest’anno dedicato al tema del “non detto”.

Elisabetta Lodoli incontrerà studenti e pubblico per parlare del mestiere della regia e del processo di realizzazione di un film.
La proiezione e l’incontro si svolgono nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Beirut per Fare Cinema 2019.

Cabriolet Film FestivalFare Cinema 2019