Seguici su

La Baracca “Ambasciatore” in Perù

Dal 20 al 23 maggio, tante repliche dello spettacolo "L'Elefantino" nelle scuole di Abancay

“Ambasciatore” è un progetto de La Baracca-Testoni Ragazzi che ha lo scopo di portare gratuitamente spettacoli e laboratori teatrali alle bambine e ai bambini e che vivono in situazioni di disagio sociale ed economico in diverse parti del mondo.

Dopo essere stato in Brasile, Guatemala, Messico, Mozambico, Romania, Nicaragua, Sudafrica e Zambia, “Ambasciatore” riparte per il Perù e grazie alla collaborazione di WeWorld-GVC Onlus, porta nelle scuole L'Elefantino, spettacolo per bambini da 2 a 6 anni.

WeWorld-GVC è un’organizzazione italiana indipendente nata dall’unione di GVC Onlus (costituita a Bologna nel 1971) e WeWorld Onlus (fondata a Milano nel 1999) con l’obiettivo di accrescere l’impatto dei progetti di Cooperazione allo Sviluppo e aiuto Umanitario nei 29 Paesi d’intervento, compresa l’Italia.
Gli spettacoli si inseriscono all'interno del programma di volontariato internazionale europeo per missioni umanitarie all’estero EU Aid Volunteers, iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) gestita dall’Agenzia Europea per l’Educazione, la Cultura e l’Audiovisivo (EACEA).

Lo spettacolo scelto da La Baracca, L'Elefantino, di e con Bruno Cappagli, è tratto molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling.

Il piccolo Bubu ha l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso ma, mentre li lava, come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla.
L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni e voci che ricordano l’Africa, che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume.

Le rappresentazioni di L'Elefantino si svolgono dal 20 al 23 maggio in diverse scuole e luoghi pubblici di Abancay, capitale della Regione di Apurimac.

 

La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi

Il progetto "Ambasciatore"

WeWorld-GVC

EU Aid Volunteers

Non hai trovato quello che cerchi ?