Instabili Vaganti al Nepal International Theatre Festival
Il Nepal International Theatre Festival (NITF) vuole essere una celebrazione di arte, cultura e tradizioni nella forma dello spettacolo teatrale.
Con lo slogan 'Theatre for Social Transformation: An Artistic Voyage', il NITF presenta circa 30 produzioni provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate con l’intento di proporre una riflessione sugli scenari socio-politici delle comunità locali nelle diverse regioni del mondo.
Desaparecidos#43 è uno spettacolo sulla drammatica vicenda dei 43 studenti di Ayotzinapa scomparsi in Messico il 26 settembre del 2014.
E’ una performance forte, un atto di protesta che si unisce alle azioni dal basso, che sono diventate globali attraverso i social networks. Una drammaturgia originale fatta non solo di parole ma anche di azioni fisiche, suoni, canti, immagini che mettono insieme più voci, quelle voci che ancora adesso si uniscono al grido “¡Todos somos Ayotzinapa!”
Lo spettacolo è stato fortemente voluto dal NITF per via del tema che tratta; il Nepal sta infatti riflettendo sul suo recente passato. Durante gli anni di guerra civile successivi alla sanguinosa caduta della monarchia si sono verificate numerose sparizioni. Le cifre della commissione d’inchiesta ufficialmente costituita parlano di 116 persone portate via dalle forze di sicurezza del governo dopo l’agosto del 2003, quando venne tolto il cessate il fuoco. Secondo Amnesty International, dal 1998 le persone scomparse sarebbero almeno 622 tra contadini, maestri, studenti, uomini d’affari, giornalisti, attivisti politici, operatori umanitari e membri delle minoranze.
Il Festival propone Desaparecidos#43 nel cartellone di Biratnagar (1° marzo, Sushila Koirala Theatre, Haathkhola) e di Kathmandu (4 marzo, Mandala Theatre Nepal, Anamnagar).
NITF - Nepal International Theatre Festival