Seguici su

Grecia – “La terra dei lombrichi” di Chiara Guidi

Residenza, laboratorio e messa in scena della tragedia per bambini tratta da Euripide. Al Dodoni Summer Festival di Ioannina, dal 3 al 10 luglio

Dal 3 luglio, Chiara Guidi è in Grecia per una residenza artistica in collaborazione con il Dodoni Summer Festival di Ioannina, che si concluderà con la messa in scena di La terra dei lombrichi, tragedia per bambini tratta da Alcesti di Euripide.

Lo spettacolo nasce attraverso un laboratorio condotto con il Metodo errante, culmine di una particolarissima esperienza di ricerca di forme originali di teatro per e con i bambini, coltivata da Chiara Guidi a partire dagli anni ’90 con la Socìetas Raffaello Sanzio.

Con il Metodo errante, Chiara Guidi mette in gioco i due fronti della rappresentazione, l’azione e la ricezione, includendo nell’atto scenico lo sguardo dei bambini e la loro tendenza spontanea a prendere iniziative con la creazione di una relazione tra attori, educatori e bambini sul terreno delle arti performative.

Lo spettacolo è una forma teatrale aperta, ha cioè bisogno dei bambini per comporsi e per compiersi. I bambini, guidati dalle figure della narrazione, entrano letteralmente dentro lo spazio dell’azione e determinano l’andamento della vicenda con le loro decisioni o con i loro interventi.

La terra dei lombrichi è in scena il 9 e 10 luglio nello splendido teatro del sito archeologico di Dodona.

more

 

Societas

Non hai trovato quello che cerchi ?