Giappone - Mostra Illustratori 2019
Vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori viene ideata nel 1967, a pochi anni dall’apertura della Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
Da allora, la mostra ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo come supporto di espressione prevalentemente visivo e al successo più recente dei cosiddetti Silent Books, i libri in cui a parlare non è la scrittura, ma l’immagine.
Per l'edizione di Bologna Children’s Book Fair 2019 sono arrivati a Bologna i lavori di 2.901 illustratori da 62 paesi.
La giuria composta da Diego Bianchi (Argentina), Maciej Byliniak (Polonia), Alessandro Sanna (Italia), Harriët van Reek (Paesi Bassi), Béatrice Vincent (Francia) ha selezionato per la Mostra 76 artisti provenienti da 27 Paesi.
La Mostra Illustratori 2019, già allestita a Tokyo all’Itabashi Art Museum durante l’estate, arriva ora all’Art Museum di Nanao, dove resterà aperta fino all’8 dicembre.
Tutti gli illustratori sono pubblicati nell’Annual, un grande catalogo a disposizione degli editori e dei professionisti di tutto il mondo, arricchito con i contributi delle personalità che di volta in volta sono chiamate a costituire la giura. L’Annual è pubblicato in Giappone da JBBY - Japanese Board on Books for Young People.
La successiva tappa della mostra in Giappone sarà all’Art Museum & Library di Ota, dal 14 dicembre al 19 gennaio 2020.