Germania – “I nove comandamenti” di Teatro Due Mondi
Sulla piazza della città è arrivato a predicare un Vitello d’Oro, accompagnato dai suoi diavoli servitori, per annunciare i Nove Comandamenti del Dio Denaro.
Dall’alto di una torre d’argento e oro, preziosa come un grande altare, dimostra come il nostro vivere contemporaneo, schiavo dell’economia, segue i suoi insegnamenti e ciò che i suoi Comandamenti impongono.
Con grottesca ironia e divertente disincanto ci mette davanti agli occhi la realtà che viviamo ogni giorno e che non riusciamo più a vedere. I diavoli, con le vesti terrene di uomini d’affari e ricchi mercanti, presentano le scene che si susseguono con feroce comicità, mostrandoci che la stupida adorazione del Vitello d’Oro non si è mai interrotta.
I nove comandamenti è uno spettacolo pensato per un pubblico numeroso e internazionale. Gli attori si muovono su una struttura elevata per essere visti anche da una vasta platea in piedi, le parole sono bandite: restano le azioni, le immagini, i suoni e le scritte nelle diverse lingue e una colonna sonora fatta di brani conosciuti dai Beatles a Edith Piaf, dai Pink Floyd a Pharrell Williams e tanti altri ancora.
L’8 giugno, grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, lo spettacolo è in scena al Sommerblut Festival 2019.