Francia - Teatro Gioco Vita a La Villette di Parigi

Dal 9 al 12 maggio “Moi et Rien” è in scena nell’ambito della Biennale Internationale des Arts de la Marionnette e nella stagione “Little Villette”

Io e Niente, tratto dal libro di Kitty Crowther, è la storia di una bambina che, dopo aver perso la mamma, si crea un amico immaginario.

Con un linguaggio pieno di saggezza e poesia, la storia racconta che la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza e che può nascere qualcosa di prezioso anche dalla mancanza.

Tra alcune delle sue ‘considerazioni sul testo e sulla messinscena’, il regista Fabrizio Montecchi ci dice di essere convinto «che anche il teatro per l’infanzia possa e debba proporre quelle storie e quelle parole che aiutino il bambino a comprendere meglio se stessi e gli altri, a dare voce a ciò che altrimenti rimarrebbe, in una fase molto delicata della crescita, soffocato e inespresso».
E sottolinea che «la letteratura per l’infanzia contemporanea sa raccontarci un mondo dove il rapporto del bambino con l’adulto, fuori e dentro la famiglia, è in continua evoluzione».

La delicatezza e l’onestà con cui Kitty Crowther si rivolge ai bambini sono il registro che anche Teatro Gioco Vita ha voluto praticare.

Moi et Rien è in scena a La Villette dal 9 al 12 maggio nell’ambito della decima edizione della Biennale Internationale des Arts de la Marionnette.

Lo spettacolo fa anche parte della sezione “Little Villette”, dedicata alle scuole e alle famiglie: è la terza stagione che vede la presenza di Teatro Gioco Vita nel prestigioso centro culturale parigino, che in precedenza ha ospitato Circoluna e Moun.

Biennale Internationale des Arts de la Marionnette, 10ème édition

La Villette