Francia – Il Centro Cinema Cesena al Festival du Film Italien de Villerupt

Due mostre fino all'11 novembre nell'ambito della 42^ edizione del Festival du Film Italien de Villerupt

Si è aperta a Villerupt il 25 ottobre la 42^ edizione del Festival du Film Italien de Villerupt.

Quest’anno il tema scelto dal Festival è la Basilicata, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, mentre la tradizionale sezione “Carte blanche”, curata da Mario Sesti, è un omaggio al regista Mario Monicelli.

Questi due percorsi sono arricchiti da due mostre di foto di scena curate dal Centro Cinema Città di Cesena, partner storico della manifestazione.

La mostra Cinema in Basilicata propone immagini di film girati a Matera e nel resto della regione, spesso scelta come scenario sia da produzioni italiane che internazionali per la sua natura incontaminata ed i paesaggi intatti.
Passando dal rivoluzionario Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini (1964) all’eccessivo La passione di Cristo di Mel Gibson (2004), solo per citare due celebri titoli, si arriva ai nostri giorni con Moschettieri del Re – La penultima missione di Giovanni Veronesi (2018).

La mostra Omaggio a Monicelli ricorda i momenti salienti del percorso di un regista che sapeva utilizzare l’ironia e il sorriso per guardare alla contemporaneità.

Le foto esposte provengono dai prolifici fondi del Centro Cinema Città di Cesena e le mostre sono a cura del direttore Antonio Maraldi.

Festival du Film Italien de Villerupt

Centro Cinema Città di Cesena