Seguici su

Eva Marisaldi per la Giornata del Contemporaneo

L'artista bolognese è l'autrice dell'immagine guida della quindicesima edizione della manifestazione

Il 12 ottobre è la Giornata del Contemporaneo, iniziativa che vuole celebrare e diffondere l'arte contemporanea italiana, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.
Promossa dall'Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) con il sostegno del MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, la Giornata prevede che tutti i musei e le collezioni d’arte contemporanea che aderiscono all'evento aprano le loro porte gratuitamente al pubblico.

Come ogni anno, la Giornata del Contemporaneo si celebra anche all'estero, con l'obiettivo di promuovere il sistema italiano dell'arte nel mondo.
Grazie al protocollo d'intesa firmato dall'Associazione dei Musei con il MAECI - Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura hanno organizzato dal 7 al 12 ottobre eventi, dibattiti, presentazioni e mostre incentrate sul tema della cultura artistica contemporanea, incluso l’intero “sistema” produttivo dell’arte in Italia. Sono oltre sessanta le sedi coinvolte.

Come da tradizione, AMACI ha affidato ad un artista italiano di fama internazionale la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, e quest’anno la scelta dei Direttori dei musei associati è ricaduta sull’artista bolognese Eva Marisaldi (Bologna, 1966).

L’immagine ideata da Eva Marisaldi è la rielaborazione di un frame tratto dal video Legenda del 2002: un'animazione in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani raffigurati al cinema, in parlamento, in casa a guardare la televisione. In un’epoca in cui l’eccesso di comunicazione annulla la comunicazione stessa, i sassi di Eva Marisaldi, portati nei luoghi della vita personale e sociale, incarnano l’incomunicabilità dei nostri giorni e ci costringono a osservare la realtà da fuori, da un punto di vista inatteso.

E cogliendo l’occasione della quindicesima Giornata del Contemporaneo, Arte Fiera, la fiera internazionale d'arte contemporanea di Bologna, rende noto di aver invitato l’artista a realizzare una nuova opera site-specific per l’edizione 2020 della manifestazione.

quindicesima  Giornata del Contemporaneo 

AMACIAMACI






Immagine: Eva Marisaldi per la Quindicesima Giornata del Contemporaneo, Legenda, 2002-2019
(per gentile concessione di AMACI)

Non hai trovato quello che cerchi ?