Brasile – 50 anni del meglio dell’illustrazione
Per festeggiare i cinquant’anni della Mostra Illustratori compiuti nel 2016, Bologna Children’s Book Fair ha organizzato la mostra Artisti e capolavori dell’illustrazione - 50 Illustrators Exhibitions 1967–2016.
La mostra racconta una storia lunga mezzo secolo che vede incontrarsi a Bologna una comunità di artisti, editori e lettori che hanno tutti una grande passione: il libro e la lettura.
Una narrazione per decenni, in compagnia degli illustratori che hanno esordito o partecipato alla Mostra, selezionati da giurie prestigiose composte dai diversi professionisti del mondo dell’editoria per ragazzi, per poi essere premiati con riconoscimenti internazionali.
Ognuno di loro è presente con il primo libro o il libro capolavoro o l’albo che ne rappresenta meglio lo stile, libri che a loro volta hanno spesso ricevuto importanti riconoscimenti.
Cinquanta artisti e cinquanta capolavori, grandi classici che hanno influenzato le giovani generazioni. Perché l’illustrazione nasce e vive nelle storie che racconta.
In mostra, anche le opere di 5 artisti brasiliani, per ritrarre i diversi stili che hanno contraddistinto le tendenze dell’illustrazione contemporanea in Brasile.
La mostra è stata curata da Paola Vassalli e Dolores Prades. Viene presentata al SESC Birigui, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, dal 26 gennaio al 21 aprile con il titolo A Ilustração Como Porta Para O Mundo.