Belgio - ZimmerFrei a ‘Italia in doc’
Si svolge dal 28 gennaio al 1° febbraio la IV edizione di “Italia in doc”, festival dedicato al documentario italiano, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Tra i documentari presentati, Almost Nothing - CERN Experimental City di Anna de Manincor, fondatrice insieme a Massimo Carozzi e Anna Rispoli del collettivo bolognese ZimmerFrei.
Il film racconta, appunto, la cittadella del CERN, un mondo "apparente normale", dove i fisici delle particelle stanno affrontando il territorio sconosciuto degli “unknown unknowns” (ignoto non teorizzato).
Come ci rivelano le note di regia, Almost Nothing «osserva e ascolta una comunità scientifica al lavoro parlando lo stesso linguaggio discreto della ricerca sperimentale».
La vita quotidiana di questa comunità è osservata come un organismo nel quale la vita di ciascun individuo è interconnessa con lo sviluppo della scienza, con il giudizio duro, rigoroso della comunità di colleghi, con l’eterno cambiamento del panorama politico, e costantemente in lotta contro gli interessi dei privati, le incomprensioni dei media ed i vincoli economici.
Il documentario è coprodotto dall’italiana Bo Film, la francese Tita Productions e la belga Associate Directors, e ha ricevuto il sostegno del fondo per l’audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
Anna Rispoli, sceneggiatrice di Almost Nothing insieme ad Anna de Manincor, sarà presente alla proiezione del 31 gennaio.
Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles