Seguici su

Belgio – “Bach Project” di Aterballetto

Il nuovo spettacolo della compagnia in scena a Bruxelles il 7 e 8 febbraio

Va in scena nello splendido spazio teatrale di Les Halles de Schaerbeek la nuova produzione della Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto, una co-produzione internazionale che coinvolge, tra gli altri, le stesse Les Halles.

Lo spettacolo propone due lavori coreografici: Domus Aurea, ispirato alle musiche di Johann Sebastian Bach, del giovane coreografo Diego Tortelli, che ha coinvolto nella creazione l’artista visivo Massimo Uberti, e Sarabande, un pezzo di Jiří Kylián del 1990, anch’esso ispirato dalla musica di Bach.

Domus Aurea di Diego Tortelli è un’operazione basata sugli accostamenti. La scrittura di Bach è rivisitata da Giorgio Colombo Taccani, nel segno del rispetto e della citazione, ma anche della libertà di invenzione. Ed è proprio l’importanza della musica ad ispirare il movimento.

Sarabande di Jiří Kylián è una creazione dall’affascinante struttura circolare, ispirata dalla musica di Bach. La capacità di muoversi tra livelli musicali ed espressivi diversi ne evidenzia la straordinaria contemporaneità.

Questo spettacolo sottolinea una nuova visione nel progetto artistico di Aterballetto, che ha avviato esperimenti di collaborazioni multidisciplinari, con percorsi condivisi con il mondo del teatro e dell’arte e con l’approfondimento della relazione con il mondo della musica.

Bach Project è una tappa importante nell’esplorazione della relazione tra danza e musica, tra composizione classica e sua ricreazione contemporanea.

 

Les Halles de Schaerbeek

Aterballetto

 

Non hai trovato quello che cerchi ?