Seguici su

Argentina - Progetto CINéTICO di SMK Videofactory

Proiezioni di documentari e presentazione della rete OpenDDB. A Buenos Aires, Rosario, Córdoba, Santiago del Estero fino al 4 ottobre

The Harvest di Andrea Paco Mariani è un docu-musical che per la prima volta unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l'umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. Un duro lavoro di semina fatto giorno dopo giorno, il cui meritato raccolto, tra permessi di soggiorno da rinnovare e buste paga fasulle, sembra essere ancora lontano.

E’ stato prodotto da SMK Videofactory, casa di produzione indipendente di Bologna che ha prodotto principalmente documentari a sfondo sociale e lavori di inchiesta e denuncia.

Nel 2013 SMK Videofactory ha creato OpenDDB/Distribuzioni dal Basso, un portale che sostiene la circolazione di opere audiovisive di registi emergenti e di case di produzione indipendenti in Italia e in Europa.

Ora OpenDDB viene presentato in Argentina grazie a Progetto CINéTICO.
Nato dalla collaborazione tra IMD – Instituto Multimedia DerHumALC (Derechos Humanos en América Latina y el Caribe) di Buenos Aires e SMK Videofactory, il progetto ha l’obiettivo di creare nuovi networks di distribuzione multimediale tra Emilia-Romagna e Argentina.

Dal 23 settembre al 4 ottobre, sono stati organizzati workshops, incontri e proiezioni a Buenos Aires, Rosario, Córdoba, Santiago del Estero per condividere pratiche e conoscenze con registi, distributori e società di produzione indipendenti argentini e sviluppare partnership e collaborazioni con modalità innovative di produzione e distribuzione.

Il documentario The Harvest, che ha già raccolto premi e riconoscimenti in festival internazionali, viene presentato anche al FINCADH - Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos di Santiago del Estero, alla presenza del regista Andrea Paco Mariani.

Un altro titolo della piattaforma OpenDDB viene presentato al FINCADH: È stato morto un ragazzo, premiato documentario scritto e diretto dal giornalista emiliano Filippo Vendemmiati sulle le vicende umane e giudiziarie legate alla morte Federico Aldrovandi.

Le attività di CINéTICO in Argentina sono realizzate grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires.

 

FINCADH - Festival Internacional de Cine Ambiental y Derechos Humanos

IMD – Instituto Multimedia DerHumALC

OpenDDB

SMK Videofactory

Non hai trovato quello che cerchi ?