Seguici su

Albania - "La Maria dei dadi da brodo" di Marinella Manicardi

Il lavoro come identità culturale in una storia di laboriosità e di protagonismo delle donne. A Valona e Tirana, il 4 e 5 marzo

Marinella Manicardi parla della sua terra, della città di Bologna e del lavoro che ne ha costruito e impastato cultura e identità da sempre.

Con la collaborazione al testo di Federica Iacobelli, ha diretto e interpretato questo spettacolo prodotto da Arena del Sole-Nuova Scena-Teatro nazionale. Per il pubblico albanese verrà presentato in una speciale riduzione.

Tema dello spettacolo è il lavoro come identità culturale che diventa gesto teatrale, racconto di problemi, invenzioni, sconfitte e rinascite in una comunità di donne e uomini che fianco a fianco hanno costruito democrazia e ricchezza, senza dimenticare luoghi dove ballare e forse innamorarsi.

Il testo è molto adatto al contesto albanese e alla storia di laboriosità e di protagonismo delle donne nella cultura albanese.

Marinella passa da un personaggio all’altro, maschile o femminile che sia, trasformando in personaggio la città stessa, Bologna.
Donne che prima lavoravano la seta, poi che confezionano tè, cosmetici, medicine, o che suggeriscono a mariti meccanici nuove macchine. Come la Maria che, stanca di conservare la crema per il brodo, sollecita e ispira l'invenzione della macchina impacchettatrice venduta ancora oggi in tutto il mondo.

Una trama apparentemente leggera nei toni ironici, tipici di quei luoghi, per scavare nel profondo di un modo di essere e di vivere.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia in occasione della Festa degli Insegnanti, ed in scena a Valona, al Palazzo della Cultura Laberia, il 4 marzo e a Tirana, all’ArTurbina, il 5 marzo.

Manicardi terrà, inoltre, il laboratorio Lettura e interpretazione di testi poetici e teatrali rivolto a docenti di lingua italiana sia a Valona, presso il Consolato Generale d'Italia, che a Tirana, presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio.

 

Marinella Manicardi

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-04T11:21:28+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?