Germania - L'Emilia-Romagna alla tanzmesse 2018

A Dusseldorf, dal 31 agosto al 1° settembre, Emilia-Romagna DANCELAND, la regione “heart of dance in Italy”

La danza in Emilia-Romagna ha registrato negli ultimi anni una crescente attenzione da parte del pubblico e una presenza sempre più diffusa sul territorio di giovani coreografi e compagnie molto attive.

Lo sviluppo del settore è stato sicuramente favorito dal ruolo svolto dalla Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto, la più importante compagnia italiana di danza contemporanea, dalle attività della Rete Anticorpi, una rete di rassegne, festival e residenze creative che sostiene la formazione e la promozione della giovane danza d’autore, dalla nascita del Circuito Multidisciplinare di ATER, composto da 11 teatri gestiti e vari teatri associati, che ospitano ogni anno un centinaio di eventi di danza, oltre che da diverse rassegne e festival di rilievo nazionale e internazionale storicamente realizzate in regione. Le politiche culturali della Regione Emilia-Romagna hanno dato, infine, un sostegno non solo finanziario a queste attività con la creazione di un Tavolo Regionale della Danza.

Si è così dato vita ad un vitale circuito di esperienze creative e organizzative, nel quale le principali compagnie di danza internazionali possono trovare nell’Emilia-Romagna una piattaforma unica per l’attività di scambi e tournée in ambito regionale e nazionale, e, al contempo, le nuove compagnie e i giovani coreografi contemporanei possono trovare un contesto particolarmente fertile e attento alle loro proposte.

E’ questa l’Emilia-Romagna DANCELAND, regione “heart of dance in Italy” che viene presentata alla internationale tanzmesse 2018, la più importante manifestazione in Europa dedicata alla danza contemporanea, che si svolge a Dusseldorf dal 31 agosto al 1° settembre.

Emilia-Romagna dancelandSono sedici le compagnie e i giovani coreografi in vetrina: Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto; Artemis Danza; CollettivO CineticO; Nexus | Simona Bertozzi; MM Contemporary Dance Company; gruppo nanou; Le supplici - Fabrizio Favale; Formati Sensibili - Alessandro Carboni; fuse*; Daniele Albanese; Caterina Basso; Barbara Berti / TIR Danza; Olimpia Fortuni; Nicola Galli / TIR Danza; Francesca Penzo; Manfredi Perego / TIR Danza.

Tra questi, il comitato artistico della tanzmesse ha selezionato Circeo di Fabrizio Favale, uno spettacolo «fatto della pura ricercatezza e complessità del movimento, come in un ricamo senza fine», che sarà in scena il 30 agosto (ore 17, allo Studio 3).

La partecipazione alla tanzmesse 2018 è stata realizzata da Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Rete Anticorpi, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Social hour il 1° settembre, dalle 13,30 alle 14,30, allo stand n. 42.

L’occasione è anche un invito al pubblico e agli operatori a partecipare all’edizione 2019 della N.I.D. Platform-Nuova Piattaforma della Danza Italiana sostenuta dal MiBAC, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, che si svolgerà a Reggio Emilia.

internationale tanzmesse nrw 2018

ATER