Seguici su

Cina – Il cinema italiano nelle foto del Centro Cinema Cesena

In mostra a Wenzhou fino al 31 dicembre la grande antologica “Foto del cinema italiano”

Il Centro Cinema Città di Cesena si occupa della fotografia di scena sin dagli inizi degli anni ’90. Il suo archivio fotografico, tra stampe e negativi, supera i 150.000 pezzi e, grazie al concorso nazionale CliCiak scatti di cinema, organizzato annualmente e pensato proprio per valorizzare il lavoro spesso misconosciuto dei fotografi di scena, il Centro Cinema possiede una fototeca sul cinema contemporaneo di oltre 22.000 stampe.

Nasce da questo grande patrimonio la mostra Foto del cinema italiano, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dalla Municipalità di Wenzhou, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in occasione delle Settimane italiane a Wenzhou “Unlock Italy”.

Si tratta di una grande antologica di oltre 50 fotografie, che raccoglie l’eccellente lavoro di varie generazioni di fotografi di scena, succedutesi nel corso di 75 anni.

Ne risulta un album affascinante di luoghi, sensazioni e volti, che raffigura le varie location italiane - dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dai piccoli paesi alle grandi città, i set di grandi registi, i momenti di ilarità o di "golosità" in scena e fuori scena.

La mostra, inaugurata 14 dicembre alla presenza del Console Generale d’Italia a Shanghai Michele Cecchi, è allestita fino al 31 dicembre al Wenzhou Morality Palace.

 

Centro Cinema Città di Cesena

Istituto Italiano di Cultura di Shanghai

Non hai trovato quello che cerchi ?