Canada - Mostra "Il cibo nei disegni di Federico Fellini"

Allestita a Toronto in occasione della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la mostra resterà aperta fino al 13 gennaio 2019

E’ stata inaugurata il 18 novembre da Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini, uno degli appuntamenti della Regione Emilia-Romagna organizzati in occasione della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo per presentare le proprie eccellenze in Canada, Paese che rappresenta un mercato di riferimento importante per l’Emilia-Romagna.

La mostra restituisce appieno un elemento - il cibo - che, come l’infanzia e i sogni, fa parte dell’immaginario del grande regista.

Nella prefazione al volume di Maria Maddalena Fellini A tavola con Fellini - Ricette da Oscar della sorella Maddalena, Tonino Guerra racconta un divertente aneddoto sul rapporto di Fellini con il cibo.

Se Federico appoggiava la forchetta sul bordo del piatto di spaghetti, non si sa come ma un frammento di sugo schizzava sulla sua cravatta. Giulietta gridando buttava gli occhi fuori dalla testa. Ma arrivò anche qualcosa di peggio. Una mattina stiamo per uscire dal Bar Canova in Piazza del Popolo e proprio in quel momento un cameriere appoggia sul banco un cesto di rosette con la mortadella.
«Non si può rinunciare alla mortadella.» mi fa Federico.
«Io sono pieno.»
«Anch’io ... ma la mortadella è il sapore della nostra infanzia.»
«Comprane una per due.»
Fece così. Quando cercò di spezzarla, un rettangolo di grasso vola in alto e poi cade sulla schiena di Fellini. Andiamo subito a casa sua per consegnare la giacca alla donna di servizio ma c’era Giulietta che subito si getta a capofitto sul divano gridando: «Sei il primo uomo al mondo che si unge anche la schiena!»
Federico siede con aria mesta vicino a lei e dice sottovoce: «Però c’è sempre soddisfazione a essere primo.»

La mostra presenta 19 disegni realizzati dal grande Federico in diversi momenti della sua carriera, quasi tutti schizzati a tavola, spesso fatti su carta o su tovaglioli di stoffa. I disegni provengono in massima parte dal suo “Libro dei sogni”, diario onirico che Fellini ha tenuto per circa trent’anni e che è attualmente esposto al Museo della Città di Rimini.

La mostra è stata organizzata da: Istituto Italiano di Cultura di Toronto; Columbus Centre, Villa Chairities; settore Attività culturali all’estero della Regione Emilia-Romagna; Associazione Amarcord; in collaborazione con: Consulta degli Emiliano-romagnoli nel mondo e Casa Artusi.

La serata dell’inaugurazione ha previsto anche una presentazione del panorama del cibo e della cucina italiana a Toronto a cura di Rita De Montis, Lifestyle and Food Editor del Toronto Sun e la conferenza Food and media: from Warhol to Instagram, a cura del prof. Paolo Granata, della University of Toronto.

La mostra è allestita fino al 13 gennaio 2019 presso la Carrier Art Gallery del Columbus Centre di Toronto.