Seguici su

A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi

Mostra fotografica digitale on demand personalizzabile su richiesta delle istituzioni ospitanti, proiezioni
8 ½ di Federico Fellini - ©Paul Ronald-collezione Maraldi


Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo.

Il Centro Cinema Città di Cesena e la Regione Emilia-Romagna celebrano questo doppio anniversario dell’anno 2020 con la mostra A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi, un omaggio a queste due grandi figure reso con una esposizione di foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro.

Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste, come ad esempio in Roma o La stada) o a più circoscritti deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord).
Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita) e di celebri spot diretti da Fellini.

Ad arricchire la mostra, che può essere composta da 30 a 40 immagini, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini nel 1985 per Barilla, con il girato originale e la voce fuori campo del regista.


Immagine: 8 ½ di Federico Fellini - ©Paul Ronald-collezione Maraldi

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/13 13:52:00 GMT+2 ultima modifica 2020-01-21T14:15:41+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?