Fellini tra tavola e cucina, ricordando l’Artusi
Due anniversari di romagnoli illustri come Federico Fellini (centenario della nascita) e Pellegrino Artusi (bicentenario della nascita), accomunati nel saporito binomio cinema e cibo.
Il Centro Cinema Città di Cesena e la Regione Emilia-Romagna celebrano questo doppio anniversario dell’anno 2020 con la mostra Fellini tra tavola e cucina, ricordando l’Artusi, un omaggio a queste due grandi figure reso con una esposizione di foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro.
Immagini che documentano comparse e protagonisti raccolti attorno a tavole imbandite (matrimoni, feste, come ad esempio in Roma o La stada) o a più circoscritti deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord).
Non mancano foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita) e di celebri spot diretti da Fellini.
Ad arricchire la mostra, che può essere composta da 30 a 40 immagini, la proiezione dello spot Alta società - Rigatoni, realizzato da Fellini nel 1985 per Barilla, con il girato originale e la voce fuori campo del regista.
Immagine: 8 ½ di Federico Fellini - ©Paul Ronald-collezione Maraldi