Seguici su

A tavola con Fellini

Libro di "Ricette da Oscar della sorella Maddalena", a cura di Francesca Fabbri Fellini. RARE EARTH Publishing House, 2013
A tavola con Fellini


«Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei.

Non ricordo di chi sia questo 'azzeccatissimo' aforisma, ma posso tranquillamente 'autocertificare' che sono una bella persona proprio grazie alla mia meravigliosa mamma Maddalena, che mi ha fatto crescere a piadina, cappelletti e tagliatelle, tutti cucinati secondo la tradizione romagnola.

Lei, quando ero piccola, mi spiegava che la Romagna è una terra che sorride, gioviale anche a tavola, con i suoi piatti contadini e marinari, i suoi vini allegri e giovani.

Il sogno della mamma era quello di aprire un ristorante con le ricette di famiglia. Un luogo dell'Anima, come lo chiamava lei. Purtroppo per lei è rimasto solo un sogno. Ma non è detto che non lo faccia io ....

A nove anni dalla scomparsa di colei che mi ha insegnato l'amore e il rispetto delle tradizioni culturali enogastronomiche, ho deciso di pubblicare una seconda edizione, riveduta e corretta, e arricchita di foto dall'album della Famiglia Fellini, di un volume che ha riscontrato un grande consenso da parte degli 'Amici della Buona Tavola'.

Qui troverete tutte le ricette che Maddalena cucinava al suo Federicone.

Tutti noi sappiamo quanto il cibo sia importante nell'immaginario cinematografico felliniano: pensate a Boccaccio '70, Satyricon, Roma, Amarcord. In questo volume, ricetta per ricetta, scoprirete tutti i segreti della sua cucina: gesti, prodotti, utensili, cotture, ricordi, usanze, curiosità, piccoli riti. Ogni piatto è fotografato in ogni fase e si può essere così sicuri del miglior risultato.

La mamma con questo libro ha voluto fare un omaggio alle gioie semplici di una tavola genuina e casalinga, corposa e vivace, che poggia da sempre su una lunga tradizione ed esprime come poche altre l'amore e il rispetto per la terra che la nutre.»

Francesca Fabbri Fellini

Non hai trovato quello che cerchi ?